Il Diritto Ambientale coinvolge questioni articolate e complesse che richiedono una competenza necessariamente multidisciplinare in grado di unire profili di competenza sia giuridica che tecnica.
L’intreccio delle varie normative che hanno interessato la materia ambientale si è manifestato su differenti livelli: sovranazionale, nazionale e regionale.
La gestione dei rifiuti è disciplinata primariamente a livello comunitario dalla Direttiva 2008/98/CE, nella quale vengono delineate le nozioni di rifiuto, recupero e smaltimento e si stabiliscono gli obblighi essenziali per la gestione dei rifiuti stessi.
L’esperienza maturata dallo studio sulle tematiche di Diritto Ambientale consente agli avvocati dello studio di offrire al cliente una consulenza in ogni ambito di questa materia, con particolare riferimento al settore dei rifiuti.
Lo Studio Legale Baio Rizzo fornisce assistenza nelle fasi dei diversi procedimenti amministrativi in materia quali, ad esempio, i procedimenti di bonifica, quelli finalizzati al rilascio di nuove autorizzazioni, il rinnovo, il riesame o le volture delle medesime, l’adeguamento alle best available techniques (BAT).
Il cliente viene supportato nella gestione dei rapporti con le pubbliche amministrazioni per l’ottenimento delle autorizzazioni amministrative nei settori dei rifiuti e delle discariche (V.A.S., V.I.A., A.I.A.) anche mediante l’affiancamento di collaboratori tecnici.
La professionalità maturata dallo studio nell’affrontare le questioni di Diritto Ambientale consente di fornire al cliente un’efficace difesa in sede di giurisdizione civile o amministrativa, ad esempio per le eventuali impugnazioni di provvedimenti ritenuti illegittimi.
È prestata assistenza in giudizio agli imprenditori e ai relativi consulenti in relazione ai procedimenti penali che abbiano ad oggetto violazioni in materia ambientale previste sia dalla legislazione speciale che dal codice penale.
Supportare un’impresa aiutandola a conformarsi alle norme che riguardano il diritto dell’ambiente implica necessariamente una valutazione della sua conformità alle disposizioni che riguardano la responsabilità degli enti prevista dal D. Lgs. 231/01.
Per tale motivo, lo studio presta la propria consulenza giuridica anche in tema di prevenzione della responsabilità amministrativa degli enti di cui al D.Lgs. 231/01, fornendo, supporto per l’implementazione e la progettazione di Modelli Organizzativi e dei relativi protocolli, assumendo, altresì, la carica di componenti dell’Organismo di Vigilanza (OdV).
Accedi al portale Valutazioni Ambientali della Regione Sicilia