Crisi d’Impresa

Lo studio legale Baio Rizzo si occupa di crisi d’impresa aiutando le aziende ad individuare le migliori strategie per la ristrutturazione dei debiti e il superamento dei periodi di difficoltà economica.

Nell’ambito delle diverse procedure previste dalla legge per affrontare la crisi d’impresa è di fondamentale importanza comprendere la soluzione più appropriata per la ripartenza dell’azienda: dagli accordi di ristrutturazione dei debiti, al concordato preventivo, dai piani attestati di risanamento alla composizione negoziata della crisi.

Gli avvocati e i consulenti dello studio offrono supporto al cliente per consentire la pronta emersione della crisi d’impresa, nella prospettiva del risanamento dell’azienda, dando priorità alla continuità aziendale.  

Tramite un’analisi specifica dei processi economici in corso e una valutazione dell’azienda e delle sue risorse, finalizzata ad individuarne le criticità, sarà possibile pianificare la soluzione ed il recupero.

Nell’ambito della crisi aziendale, si assistono gli imprenditori anche in relazione alla gestione del personale, fornendo supporto nelle procedure di Cassa integrazione Guadagni (CIG), ordinaria e straordinaria, nelle procedure di mobilità, nel ricorso agli ulteriori ammortizzatori sociali previsti dalla normativa vigente, nonché nelle eventuali procedure di licenziamento collettivo che si dovessero rendere necessarie.

Lo studio legale fornisce una consulenza specifica all’imprenditore sulla protezione del patrimonio personale durante la crisi d’impresa, con particolare attenzione ai rischi di responsabilità personale ai quali è esposto in conseguenza dello stato di crisi.

Altro settore di assistenza riguarda l’affiancamento del cliente nei rapporti con gli Istituti di credito (contratti di finanziamento, rilascio di garanzie e ad altre operazioni finanziarie), fornendo inoltre validi strumenti ai propri assistiti impegnati nel contenzioso  bancario, in particolare, nelle ipotesi di:

  • affidamenti e revoche nei rapporti bancari
  • invalidità di mutui e finanziamenti
  • questioni relative a contratti di leasing
  • invalidità delle clausole nei contratti bancari
  • usura ed anatocismo nelle operazioni bancarie

Un’analisi preventiva sul contenuto del contratto bancario ad opera di esperti, consentirà al cliente di conoscere eventuali anomalie presenti nei rapporti con la banca (quali ad es. anatocismo o usura), cui seguirà un parere sulla percorribilità di eventuali azioni giudiziarie da intraprendere nei confronti dell’istituto di credito per la restituzione di quanto indebitamente versato dal cliente e/o per ottenere il risarcimento dei danni subiti.

Leggi di più sulla Crisi d’Impresa

Richiedi una consulenza